giovedì 6 agosto 2009

_fattezze acute



Uno dei modi per ottenere la consapevolezza di star sognando è quello di andare a verificare se l'ambiente che ci circonda è reale od onirico, ovvero svolgere un test di realtà. Arrivare ad eseguire volontariamente un test di realtà all'interno di un sogno richiede una certa pratica di tale tecnica durante la veglia: nei sogni, infatti, tendiamo a riprodurre i comportamenti e le operazioni che siamo più abituati ad assumere e ad eseguire nel mondo reale.





Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale.

2 commenti:

  1. E tutto questo non è per nulla semplice. Leggevo, qualche settimana fa, di una blogger che continua a sognare di perdere i denti. Mi chiedevo come fosse possibile. Ebbene, giusto ieri notte, ho sognato che perdevo un dente. Lo sentivo che si staccava dalle gengive e lo spostavo da una guancia all'altra, non ancora ben consapevole di cosa stessi masticando. Mi sono svegliato di colpo, come a testare se fosse tutto reale.

    Primo post di questo blog. :)

    RispondiElimina
  2. E' vero, nei sogni pensiamo in maniera anche opposta alla realtà, cose che non potremmo mai fare nella vita reale..Squilibrato??? Mi stai copiando i sogni ahahaha..ho contagiato anche te!!!Spesso confondiamo anche i sogni cn la realtà, inconsciamente..bel post, ciao folle =)

    RispondiElimina


"Il coccodrilletto nel fiume un di' discese e a nuotar sorprese di pesci un bel gruppetto. E tutto... e tutto... e tutto arcigiulivo gli artigli suoi arrotò, dischiuse poi le fauci e i pesci si mangiò!!"